Un’indagine fotografica svolta nel territorio veneto racchiuso a sud dalla linea latitudinale di Castelfranco Veneto, a nord dal Monte Grappa e ad ovest ed est dai fiumi Brenta e Piave.
La ricerca si è svolta individuando un’area (il campione) da percorre a piedi e da ripetersi in forme assimilabili per percorso, superficie e caratteristiche urbanistiche in zone morfologicamente differenti.
Il campione è stato applicato in quattro diverse aree. 
Un’area di pianura, Castelfranco Veneto 43m s.l.m.; una di pre-collina, Maser 147m s.l.m.; una pre-montana, Possagno 276m s.l.m.; un’area fluviale, Bassano del Grappa 129m s.l.m.
I percorsi hanno in comune di ricoprire spazi ai limiti del centro abitato principale, la percorrenza di 1,5/2 km su strade a maggiore percorrenza e di altrettanti su strade secondarie e di racchiudere una analoga superficie.
Terminano tutti nel rispettivo punto di partenza.
Ognuno dei tragitti prende il via da una sorta di “segnaposto” individuato in un’architettura univocamente riconoscibile.
Obiettivo dell’indagine è poter restituire una visione che permetta di cogliere le eventuali differenze tra le differenti aree del territorio o, piuttosto, rivelare una continuità ininterrotta che annulli le diversità tra di esse dando vita ad un unico campionario visivo dell’antropizzazione del paesaggio dei luoghi analizzati.


(Progetto realizzato in occasione della campagna fotografica "Verso Nord" con Guido Guidi e Gerry Johansson organizzata da OMNE Osservatorio Mobile Nord Est e parte della mostra "Esplorazioni Verso Nord" nel 2021)

You may also like

Back to Top