Dopo un anno di chiusura per effetto dell’emergenza sanitaria il settore dei night club e discoteche è in uno stato di immobilismo e sospensione.
Questo lavoro vuole essere un’esplicita citazione del volume “Disco to disco” (Milano: Charta,2007) che racchiude i lavori dei fotografi Gabriele Basilico e Massimo Vitali nei quali è rappresentata la popolazione dei dancing e delle discoteche.
Ponendosi in continuità, ma in antitesi, rispetto a tali lavori, questa indagine vuole mostrare l’anomala condizione di questi luoghi privati del loro consueto vestito fatto di persone.
Il particolare stato di rappresentazione, complice il momento storico, è occasione per porre al centro della ricerca una serialità di strutture progettate e realizzate per un normale utilizzo che, per condizioni di illuminazione e vasta presenza di frequentatori, ha come conseguenza il renderle invisibili.
Di questo lavoro è stato realizzato un libro con progetto grafico a cura di Giulia Boccarossa.
Il volume include una selezione di immagini accompagnate da contributi di testo di autori provenienti sia dal mondo della fotografia sia dal settore discoteche.
Gli autori dei contributi sono Diana Donzelli, promoter, Marinella Contestabile e Raffaele Attanasio, DJs, Frankie Hi-Nrg mc, rapper e produttore, Raffaele Vertaldi, photo editor, ed una conversazione con il fotografo Massimo Vitali.
Maggiori informazioni sul libro sono a questa pagina.